La Mongolfiera di Giorgia vola: finanziati progetti per più di 10mila euro
Come ogni ottobre da oltre 5 anni l’associazione La Mongolfiera di Giorgia apre un bando per ricordare Giorgia Praloran e, nel contempo, sostenere le famiglie che devono affrontare situazioni di disabilità, permanente o temporanea. A dicembre, in seguito alla chiusura del bando, il consiglio dell’associazione ha accolto e deciso di finanziare per intero tutte le otto domande arrivate nei termini. I beneficiari, tutti ragazzi tra i 13 e i 24 anni con una disabilità certificata, hanno così potuto ricevere uno speciale regalo natalizio che corrispondeva alle loro esigenze di svago e sollievo: sono stati finanziati due doposcuola pomeridiani, lezioni di musicoterapia, un viaggio di istruzione, l’acquisto di un iPad e di una console Play Station, le spese di viaggio per attività ricreative fuori provincia e un Isico Camp, cioè una settimana di vacanza e sport con l’assistenza di fisioterapisti e personale specializzato.
In totale sono quindi stati erogati contributi per 10.104,04 euro, superando di poco il budget messo a disposizione dal bando.
«Siamo felici che siano sempre più numerose le famiglie che si rivolgono a noi per avere un supporto e un sostegno» dichiara la presidente dell’associazione Ivana Turrin. «Per forza di cose i genitori di un ragazzo con disabilità concentrano spesso i loro sforzi economici sulle spese sanitarie e faticano a coprire anche le spese “extra”, quelle cioè che per i coetanei del proprio figlio sono fondamentali. I nostri contributi hanno questo scopo: quello di fare in modo che i ragazzi con disabilità possano continuare a coltivare le proprie passioni, lo sport, i momenti di svago e di socialità. Ogni contributo erogato in questo senso per noi è un grande risultato, che possiamo ottenere solo grazie al sostegno dei soci, dei donatori e delle associazioni che fino ad ora ci hanno così generosamente sostenuto».
Il prossimo bando, il dodicesimo dell’associazione, uscirà il 26 marzo in occasione del compleanno di Giorgia e sarà come sempre consultabile nel sito www.lamongolfieradigiorgia.it