Carissimi, anche quest’anno è arrivato il momento di riassumere le nostre attività del 2023 e di approvare il bilancio consuntivo.
In effetti il 2023 è stato un anno veramente ricco di attività e di contatti e, vi confesso, per quello che mi riguarda anche pieno di soddisfazioni: mi sembra che abbiamo pienamente centrato l’obbiettivo di ricordare Giorgia aiutando i ragazzi che vivono la condizione di disabilità durante l’adolescenza: concedetemi di godere di questo piacere prima come mamma e poi come Presidente di questa Associazione.
Anche nel 2023 siamo riusciti nell’intento di consolidare le collaborazioni con altre realtà bellunesi che si occupano di volontariato e di cominciarne di nuove: sapete che condivido con gli altri membri del Consiglio l’idea che per aiutare i ragazzi del territorio raggiungendoli in maniera capillare, è indispensabile mantenere i contatti con Associazioni e Comitati che si spendono ogni giorno per finalità simili alle nostre. Le collaborazioni con altre Associazioni ci ha dato anche l’opportunità di essere beneficiari di contributi che sono stati indispensabili per non dover negare, a nostra volta, i finanziamenti ai nostri richiedenti.
Eccovi un piccolo riassunto delle attività 2023:
1. Raccolta Fondi.
Come gli anni precedenti, la base della raccolta dei fondi necessari alle nostre finalità è partita dalle quote tessere versate da voi soci. Vi ringrazio di cuore di continuare a darci la vostra fiducia.
Naturalmente alla cifra raccolta con le quote tessere, si aggiungono donazioni e raccolte fondi, in particolare:
– come per gli anni passati le raccolte fondi sono state realizzate tramite la predisposizione di banchetti tenuti in maggio durante l’evento “Era ora! Vintage market Lentiai”, in ottobre nel contesto della Belluno School Run grazie all’invito del Dott. Nicolini, in novembre, a Belluno, durante la fiera di San Martino e, per finire, in dicembre al mercatino solidale organizzato dal Comune di Belluno;
– donazioni di altre associazioni quali “La Baita Pian dei Castaldi” che organizza tutti gli anni la manifestazione “Dona 1 Sorriso” e “Aism di Ponte nelle Alpi” che ha organizzato una manifestazione a Longarone in occasione del passaggio del Giro D’Italia (ad entrambi abbiamo fornito la nostra collaborazione) oltre al Mussels Group di Cusighe;
– evento organizzato dal nostro socio Mirco Costa con visita presso una cantina del trevigiano e successivo pranzo (che ci ha permesso soprattutto di farci conoscere);
– donazioni di soci e non soci che ci hanno sostenuto in occasione dei loro momenti più belli come battesimi, comunioni, cresime, lauree ed anniversari di matrimonio.
Complessivamente nel 2023 le raccolte fondi e le donazioni liberali hanno fruttato quasi 17.700 euro (17.692,43 euro, somma di 16.111,93 erogazioni liberali e 1.580,50 da raccolta fondi)
Inoltre le quote associative ammontano a 3.090,oo euro e il 5 per mille ammonta per il 2023 a 2.739,51 euro.
2. Comunicazione.
Anche per il 2023 confermo che il canale principale di comunicazione è ancora il profilo Facebook, gestito dalla Vice Presidente, Federica.
Da un numero di contatti del 2022 di circa 1170 amici, nel 2023 siamo passati a 1242.
Pian pianino il profilo Instagram, gestito da Paola, Valentina e Siria, sta aumentando il numero dei contatti, passando dagli 87 del 2022 ai 126 del 2023.
Il nostro sito Internet è sempre aggiornato e continuiamo ad avere l’aiuto dei media locali. In particolare abbiamo avuto il sostegno de Il Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo, GoBelluno, News in Quota, Bellunopress, Il Veses, Radio Più e Radio Belluno.
Particolarmente attenti e sempre veloci nel diffondere le notizie, e quindi per noi molto preziosi, si sono dimostrati Mirco Mezzacasa, Luisa Venturin, Guido Beretta e Federico Brancaleone.
I bandi emessi raggiungono i beneficiari anche attraverso l’ULSS, l’Ufficio scolastico Provinciale, gli Uffici dei Servizi Sociali Comunali e alcune Associazioni attive sul territorio che si occupano o hanno contatti con giovani disabili.
3. Progettualità.
Anche nel 2023 abbiamo emesso i nostri soliti due bandi ordinari (in marzo per il ventiseiesimo compleanno di Giorgia ed in ottobre per il suo settimo anniversario). Un piccolo riassunto dei progetti finanziati nel corso del 2023: motorizzazione elettrica di un tandem, noleggio con conducente di un fuoristrada, tre abbonamenti per lezioni di nuoto individuale/adattato, due abbonamenti per doposcuola pomeridiano, sedute di musicoterapia, un Ipad con pencil, due rimborsi spese di viaggio per gita di istruzione, una partecipazione al Summercamp e una console Play Station per un totale di 13.709,98 euro. E anche nel 2023 abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste: nessuno è rimasto escluso.
Come negli anni precedenti è stato possibile organizzare e gestire le attività dell’Associazione grazie all’impegno dei membri del Consiglio Direttivo e di alcuni soci come Siria, Guido e Mirco, sempre presenti per rendersi utili. Grazie davvero del vostro supporto e della vostra costante presenza.
Vi chiedo quindi di approvare la presente Relazione morale, allegata al bilancio 2023.
IL PRESIDENTE
IVANA TURRIN
Via F. Pellegrini 124 – 32100 Belluno – C.F. 93056770253 lamongolfieradigiorgia@gmail.com
lamongolfieradigiorgia@pec.it