Stiamo chiudendo il terzo anno di attività della nostra Associazione e, anche questa volta, prima dell’approvazione del bilancio, condivido con voi la relazione morale affinché ogni socio resti informato sulle nostre attività e sui risultati che raggiungiamo.
Non ci aspettavamo un anno così difficile in cui si sono sovrapposte le barriere imposte dall’emergenza sanitaria provocata dal Corona virus e la necessità di addivenire, nei termini di legge, alla modifica dello statuto che ci permetterà di poter richiedere l’iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, senza perdere tutti benefici che siamo riusciti ad ottenere con il riconoscimento di Onlus.
L’emergenza sanitaria ha completamente paralizzato le nostre attività e ci ha impedito di organizzare qualsiasi evento…. Speriamo che l’anno nuovo ci regali qualche possibilità in più in questo senso. Anche organizzare le assemblee è diventato davvero un salto agli ostacoli.
Invece, come ben sapete, con l’assemblea di ottobre è stato possibile modificare lo statuto inserendo il nuovo acronimo ETS che diventerà ufficiale dalla data di iscrizione al RUNTS. Ora attendiamo solo le indicazioni per procedere alla presentazione della istanza di iscrizione, noi siamo pronti.
Malgrado la paralisi degli eventi, l’emergenza sanitaria non ci ha impedito di tenere i rapporti con altre associazioni e di raccogliere fondi indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione.
Di seguito vi riassumo i nostri settori di intervento che hanno caratterizzato il 2020:
1. Raccolta Fondi.
La necessità di finanziare dei progetti attraverso l’emissione di bandi ha reso particolarmente efficace la raccolta fondi. In particolare tra offerte ed erogazioni liberali nel 2020 sono stati raccolti circa 15.561,63 euro.
Tra le principali voci, i contributi più sostanziosi sono stati raccolti grazie a:
– donazioni di soci e non soci che ci hanno sostenuto proprio nei momenti più belli della loro vita e, ahimè, anche in quelli più dolorosi:
– vincita del concorso organizzato da Tua Associazione nel 2019 che si è concretizzato con il versamento nel 2020;
– donazioni di altre associazioni quali L’Associazione della Bandiera di Belluno e l’Associazione Dona 1 Sorriso;
– l’erogazione del 5 per mille relativo all’anno 2019 di circa 856 euro.
2. Comunicazione.
In un periodo buio come questa emergenza sanitaria il nostro principale canale di comunicazione si è confermato il profilo Facebook.
Abbiamo chiuso il 2019 con un seguito sul profilo FB di circa 700 amici, con il 2020 abbiamo superato gli 880 e, per alcuni post, la copertura ha superato i 2300 contatti.
Per la pubblicazione delle news e dei bandi, continua ad essere comunque più efficace il sito internet istituzionale.
Le attività dell’associazione sono sempre rese note, grazie all’Ufficio Stampa del CSV, alla stampa locale costituita da Il Gazzettino, Il Corriere delle Alpi, L’Amico del Popolo, GoBelluno e Bellunopres a cui si aggiungono le mail che inviamo periodicamente ai nostri soci, ai donatori (laddove possibile) e alle persone che ci hanno chiesto di restare informate.
I bandi emessi hanno raggiunto i beneficiari anche attraverso l’ULSS, l’Ufficio scolastico Provinciale e gli Uffici dei Servizi Sociali Comunali.
3. Progettualità.
Nel corso del 2020 abbiamo emesso due bandi (uno in occasione del compleanno di Giorgia e uno in concomitanza con il suo quarto anniversario). Al contrario del solito i due bandi sono stati dedicati a due persone diverse: il primo ad Enrico Bogo, nostro socio mancato in primavera del 2020 ed il secondo ad Alessio Bortoluzzi, mancato tragicamente nell’agosto del 2020, figlio di nostri soci. In entrambi i casi malgrado la somma stanziata fosse di 3.000 euro, abbiamo sfondato abbondantemente.
I progetti finanziati nel corso del 2020 sono costituiti da sedute di ginnastica e di fisioterapia, da incontri psicoeducativi, da due pc, un tablet ed una bicicletta elettrica. Il tutto per una somma totale di circa 9.500 euro.
Abbiamo accontentato tutti gli otto richiedenti e per noi è stato molto importante ottenere questo risultato.
Anche per l’anno scorso le attività realizzate dall’Associazione sono state possibili grazie all’impegno dei membri del Consiglio Direttivo e di alcuni soci che si sono dimostrati particolarmente attivi e collaborativi.
Ripropongo anche questa volta la mia richiesta di collaborazione di tutti al fine di individuare/raccogliere eventuali disponibilità e, possibilmente, di individuare una persona che abbia il tempo e la volontà di seguirmi per eventuali incontri ed interviste al fine di sostituirmi in caso di necessità.
Vi ringrazio nuovamente della fiducia che mi avete dato, e Vi chiedo di approvare la presente Relazione morale, allegata al bilancio 2020, per il prosieguo delle attività nel 2021, nel canale tracciato.
Ringrazio di cuore il Consiglio Direttivo e tutti i Soci che anche quest’anno hanno lavorato con passione, impegno, serietà e professionalità: grazie al nostro segretario/tesoriere Manuela Francescon che quest’anno si è sobbarcata la maggior parte del lavoro anche e soprattutto in riferimento all’adeguamento dello statuto alle nuove norme, e ai soci che ci hanno sostenuto nella attività di promozione dell’associazione.
Conto che ci sia presto la possibilità di ricominciare con gli eventi in piazza, quindi non dimenticate che avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile.
IL PRESIDENTE
IVANA TURRIN
Via F. Pellegrini 124 – 32100 Belluno – C.F. 93056770253 lamongolfieradigiorgia@gmail.com
lamongolfieradigiorgia@pec.it