COME OPERIAMO

L’Associazione sostiene progetti e iniziative presentati da adolescenti, o da loro rappresentanti, e da questi realizzati, finalizzate a “favorire, attraverso attività di beneficenza, il miglioramento della qualità di vita di giovani e ragazzi che versano in situazioni di disabilità, anche temporanea, con donazioni atte a sostenere progetti o iniziative ludico/ricreativi, sportivi, educativi, scolastici e/o sanitari  o che, comunque, il beneficiario/a ritenga utili per una sua riabilitazione o per un suo sollievo psico-fisico”.

La suddetta attività di beneficenza potrà avvenire provvedendo ad erogare i fondi raccolti mediante appositi bandi periodici mirati a selezionare i soggetti beneficiari, o mediante l’acquisto diretto di beni o servizi da destinare ai suddetti soggetti beneficiari.

In alternativa l’attività di beneficenza potrà avvenire anche con erogazioni di fondi a soggetti beneficiari segnalati ufficialmente dalle U.L.S.S. di competenza, laddove la necessità di intervento sia rilevata dal personale medico della struttura sanitaria di riferimento dell’interessato.

La selezione dei progetti e degli importi finanziabili avverrà in base alla verifica dell’urgenza e dell’utilità dei progetti stessi ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo.

Si procederà alla discussione, alla selezione e alla graduatoria dei progetti ammessi e all’approvazione dei relativi contributi in sede di Assemblea del Consiglio Direttivo. In tale occasione il Consiglio Direttivo potrà avvalersi di eventuali consulenze mediche o di professionisti specializzati nelle materie relative ai singoli progetti, fornite a titolo gratuito da degli specialisti che potranno presenziare alla riunione del Consiglio Direttivo senza vantare alcun diritto di voto sulle decisioni dello stesso.

In alternativa le consulenze di cui sopra potranno essere trasmesse ed acquisite in forma scritta e riportate in Assemblea dal Presidente dell’Associazione.