Otto progetti per persone con disabilità finanziati dall’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”. “Così i ragazzi possono coltivare le proprie passioni”
Nello specifico, sono stati finanziati 2 doposcuola pomeridiani, lezioni di musicoterapia, un viaggio di istruzione, l’acquisto di un tablet e una console di videogiochi, le spese di viaggio per attività ricreative fuori provincia e un “Isico Camp”, cioè una settimana di vacanza e sport con l’assistenza di fisioterapisti e personale specializzato
BELLUNO. Oltre 10.000 euro a sostegno dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie, erogati dall’associazione “La Mongolfiera di Giorgia Onlus”: è questo l’importante risultato del bando emesso lo scorso ottobre per finanziare progetti che favoriscano il miglioramento della qualità di vita per giovani che si trovano ad affrontare situazioni di disabilità, permanente o temporanea.
Da oltre cinque anni l’associazione – fondata per ricordare Giorgia Praloran, prematuramente scomparsa nel 2016 a causa di una forma molto aggressiva di tumore al cervello – ripropone periodicamente questa iniziativa.
A dicembre, in seguito alla chiusura dell’undicesimo bando, il consiglio direttivo ha accolto e deciso di finanziare per intero tutte le otto domande arrivate entro i termini. I beneficiari – tutti ragazzi di età compresa tra i 13 e i 24 anni, con una disabilità certificata – hanno così potuto ricevere uno speciale regalo natalizio che corrispondeva alle loro esigenze di svago e sollievo.
Nello specifico, sono stati finanziati 2 doposcuola pomeridiani, lezioni di musicoterapia, un viaggio di istruzione, l’acquisto di un tablet e una console di videogiochi, le spese di viaggio per attività ricreative fuori provincia e un “Isico Camp”, cioè una settimana di vacanza e sport con l’assistenza di fisioterapisti e personale specializzato.
In totale sono quindi stati erogati contributi per 10.104,04 euro, superando di poco il budget messo a disposizione dal bando per venire incontro a tutte le richieste presentate.
Sono sempre di più, infatti, le famiglie che contattano l’associazione bellunese per avere supporto e sostegno. “Siamo felici che siano sempre più numerose le famiglie che si rivolgono a noi” dichiara la presidente della onlus Ivana Turrin. “Per forza di cose i genitori di un ragazzo con disabilità concentrano spesso i loro sforzi economici sulle spese sanitarie e faticano a coprire anche le spese ‘extra’, quelle cioè che per i coetanei del proprio figlio sono fondamentali. I nostri contributi hanno questo scopo: quello di fare in modo che i ragazzi con disabilità possano continuare a coltivare le proprie passioni, lo sport, i momenti di svago e di socialità. Ogni contributo erogato in questo senso per noi è un grande risultato, che possiamo ottenere solo grazie al sostegno dei soci, dei donatori e delle associazioni che fino ad ora ci hanno così generosamente sostenuto”.
Il prossimo bando, il dodicesimo, uscirà il 26 marzo 2024 in occasione del compleanno di Giorgia Praloran. Sarà consultabile sul sito www.lamongolfieradigiorgia.it